"DISTRETTO ITALIA" - il nuovo progetto firmato Elis per orientare, formare e avviare al lavoro ragazzi e ragazze dai 15-29 anni

Giovedì 13/04/2023 abbiamo partecipato all'evento di presentazione del nuovo progetto Elis "Distretto Italia" presso il Centro Centro Elis a Roma. Il progetto è stato presentato attraverso le testimonianze e interventi di giovani studenti e lavoratori, istituti di formazione, agenzie per il lavoro, istituti tecnici e professionali e rappresentanti di grandi realtà imprenditoriali del paese come Enel, Poste Italiane, ANAS, Autostrade per l'Italia, E-Distribuzione, Open fiber, TIM. Sono intervenuti inoltre la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Aldolfo Urso.
"Distretto Italia" è nato con l'obiettivo di creare un ponte tra i giovani di 15-29 anni che al momento non lavorano e non studiano (i così detti Neet) e il mondo del lavoro e, in particolare, cercare di rispondere alle esigenze delle aziende in difficoltà a trovare personale specializzato.
Il progetto prevede la creazione della "Scuola dei mestieri": una rete costituita da centri di formazione, scuole e istituti tecnici con lo scopo di formare varie figure professionali tecnico-specialistiche partendo proprio dalle competenze attuali e future richieste dalle aziende.
Agorà ha aderito al progetto e partirà a maggio con il primo percorso di formazione per "Posatori Fibra Ottica". Un percorso teorico/pratico di 160 ore durante il quale gli allievi potranno acquisire conoscenze e competenze trasversali in materia di sicurezza sul lavoro, ambienti confinanti, realizzazione e manutenzione di linee aeree e sotterranee in fibra ottica, ecc. e ottenere le certificazioni Enel ed Open Fiber.
Per maggiori informazioni contattaci al n. 049.723127 o scrivi a info@gruppoagora.it.