Quali sono le qualifiche Open Fiber?
Le imprese (fornitori) che intendono collaborare con Open Fiber devono soddisfare tutti i requisiti richiesti in base alle attività che andranno a svolgere. Il processo di qualificazione dei fornitori è comprende la valutazione dei requisiti tecnici, economico / finanziari, ambientali, di sicurezza, diritti umani, legali ed etici dell’impresa.
Tutte le attività oggetto delle gare d'appalto di Open Fiber sono suddivise in Gruppi Merceologici: categorie di beni, servizi e lavori.
I processi di qualifica si distinguono a seconda delle aree d’intervento Cluster A&B, cluster C&D:
- Cluster A&B: aree ad alta densità di popolazione. Aree nere o grigie.
- Cluster C&D: aree a bassa densità di popolazione: aree rurali o di espansione. Le cosiddette aree bianche o a fallimento di mercato.
Le “aree nere” sono tutte quelle aree nelle quali investono o investiranno almeno due operatori, ognuno con una propria rete, erogando servizi a banda ultra larga.
Le “aree grigie” sono tutte quelle aree nelle quali investe o investirà un operatore che fornisce servizi di connettività a banda ultra larga.
Le “aree bianche” sono tutte quelle aree in cui nessun operatore investe o investirà in connettività a banda ultra larga, e in cui sarà richiesto l’intervento economico dello Stato (anche tramite finanziamenti comunitari).
Diventare fornitore di Open Fiber con Agorà è semplice!
Oltre ai percorsi di formazione professionale offriamo servizio di consulenza che vi accompagna durante tutto l'iter di qualificazione: dalla registrazione al portale, l'implementazione della documentazione necessaria fino alla verifica e l'ottenimento della qualifica.
In seguito troverete l'elenco dettagliato dei vari Gruppi merceologici. Accedendo alle pagine di ogni qualifica potrete visionare i documenti utili per affrontare il processo della qualificazione. Per facilitare la consultazione della documentazione di ogni qualifica abbiamo creato un documento di sintesi che raccoglie i requisiti minimi richiesti e un vademecum alla qualificazione nominato "i 7 passi di Agorà": un'infografica che traduce in modo semplice tutti i passi da compiere fino all'ottenimento della qualifica.
Per ulteriori informazione consulta la sezione consulenza o contattaci.
Qualifiche openfiber
![]() |
LAA00 | Qualificazione Gruppo Merceologico LAA00 "Lavori di realizzazione e manutenzione di impianti di telecomunicazione in fibra ottica" | La qualifica LAA00 è rivolta a imprese appaltatrici di lavori di realizzazione di opere civili, scavi, ripristini, giunzioni e collaudi per la costruzione di impianti di telecomunicazione in fibra ottica” nelle aree nere o grigie(Cluster A&B), cioè in quelle zone in cui Open Fiber interviene, per la costruzione dell'infrastruttura, con investimenti propri (nelle città e nelle aree ad alto indice di popolazione. |
![]() |
LAA01 | Qualificazione Gruppo Merceologico LAA01 "Lavori di delivery di reti di telecomunicazione in fibra ottica" | La qualifica LAA01 è rivolta a imprese appaltatrici di lavori che comprendono l’insieme delle operazioni necessarie aventi lo scopo di collegare le singole unità immobiliari alla rete in fibra ottica. Nello specifico: posa cavi, bretellaggio, giunzione, installazione e configurazione CPE, installazione e configurazioni apparati OLO in casa cliente, installazione borchia ottica, sotto equipaggiamento delle tubazioni nuove e/o esistenti, posa cavi mono fibra e multi fibra ecc. |
![]() |
LAVRIT | Qualificazione Gruppo Merceologico LAVRIT "Realizzazione di infrastrutture di telecomunicazione in fibra ottica" | La qualificazione al Gruppo Merceologico LAVRIT è rivolta alle imprese appaltatrici di lavori di realizzazione e gestione dell’infrastruttura a banda ultra larga di proprietà pubblica nell’ambito del territorio delle aree bianche (Cluster C&D) individuate da Infratel Italia S.P.A. |
![]() |
SAA00 | Qualificazione Gruppo Merceologico SAA00 "Servizi Tecnico Professionali: servizi professionali di progettazione e direzione lavori coordinamento della sicurezza" | La qualifica SAA00 è rivolta a imprese appaltatrici di lavori nel Gruppo Merceologico "servizi Tecnico Professionale". Le commesse relative al gruppo merceologico in esame comprendono, di norma, le progettazioni, la direzione dei lavori, le prove, i collaudi, l’espletamento di incarichi relativi al d.lgs. 81/2008, gli studi di fattibilità e la consulenza tecnica, gli adempimenti tecnico-urbanistici-amministrativi, la pianificazione e la gestione di interventi di edilizia sul territorio. |