Responsabile dei sistemi gestionali per qualità, sicurezza e ambiente delle imprese appaltatrici di lavori nel settore degli impianti di trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica in alta, media e bassa tensione.

Codice
Profilo QSA

Le aziende che intendono lavorare per Enel Distribuzione devono prima essere inserite nell’elenco “Fornitori Qualificati ENEL”. La qualificazione per l’inserimento nel suddetto elenco è subordinata al possesso di requisiti economico/finanziari, strutturali, alla disponibilità di personale dipendente con all’attivo specifici corsi - profili professionali - in funzione del gruppo merceologico e della classe di importo per cui l’azienda intende qualificarsi. Il corso proposto da Agorà risponde completamente ai requisiti richiesti da Enel Distribuzione.

Destinatari
Destinatari

Responsabile della gestione dei processi aziendali attinenti gli aspetti della qualità, sicurezza e la gestione ambientale in relazione ai lavori in appalto di impianti elettrici di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica di Enel.

Obiettivi
Obiettivi

Migliorare la gestione delle procedure operative relative alle attività di costruzione e manutenzione degli impianti elettrici di Enel. Favorire la conoscenza degli impianti, delle procedure di gestione dei lavori e delle norme e leggi vigenti e dei sistemi gestionali adottati dalle Imprese. Portare l’Impresa ad una visione gestionale complessiva integrata, per eseguire i lavori nei termini contrattuali stabiliti nel rispetto delle norme su sicurezza e all'ambiente.

Prerequisiti
Prerequisiti

Per l’ammissione al corso il partecipante deve possedere, un diploma di scuola media superiore o laurea in campo tecnico o commerciale (non richiesto al titolare o socio), un attestato di frequenza di un corso base sulla Qualità (della durata di almeno 24 ore) rilasciato da istituti di formazione certificati. Inoltre deve possedere almeno uno dei seguenti quattro requisiti:

  • Esperienza specifica di almeno un anno come responsabile qualità maturata in un’impresa specializzata in lavori su impianti elettrici;
  • Attestato di partecipazione a corsi sulla sicurezza (es. RSPP).
  • Esperienza specifica nell’impresa di lavori su impianti elettrici in ruoli di gestione delle attività relative alla sicurezza (almeno 1 anno come RSPP);
  • Attestato di partecipazione a corsi specifici relativi alla gestione della sicurezza o Ambiente rilasciato da istituti di formazione certificati.
Esame
Esame

Test scritto di 50 domande (40 domande a risposta multipla e 10 a risposta descrittiva).

Per il programma completo consulta la scheda corso