Codice
Profilo CSpc

Le aziende che intendono lavorare nella costruzione/manutenzione elettrodotti 150-380kW per Terna Spa devono prima essere inserite nell’elenco “Fornitori Qualificati TERNA”. La qualificazione per l’inserimento nel suddetto elenco è subordinata al possesso di requisiti economico/finanziari, strutturali, alla disponibilità di personale dipendente con all’attivo specifici corsi - profili professionali - in funzione del gruppo merceologico e della classe di importo per cui l’azienda intende qualificarsi. Il corso proposto da Agorà risponde completamente ai requisiti richiesti da Terna.

Destinatari
Destinatari

Preposto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 s.m.i.) incaricato alla conduzione di squadre o di formazioni operative per i lavori di posa cavi AT.

Predispone e coordina le attività delle persone sottoposte, controlla i rischi connessi all'attività e guida le formazioni composte da addetti che possiedono la condizione di PAV o PES (vedi al riguardo "Prescrizioni sulla condizione di PES sotto riportate).

Obiettivi
Obiettivi

Fare acquisire con efficacia ed efficienza i contenuti indicati nelle “Specifiche Terna” relativamente alle conoscenze di base, applicative, specialistiche e alle capacità ed abilità operative. Sensibilizzazione in particolare sui metodi di conduzione della squadra per il massimo coinvolgimento dei componenti ai fini dell’efficienza e dell’efficacia delle attività da eseguire e rispetto delle normative di legge ed aziendali ai fini della sicurezza, della salvaguardia del patrimonio e dell’ambiente.

Prerequisiti
Prerequisiti

Per l’ammissione al corso è indispensabile che il partecipante possieda le conoscenze di base equivalenti al diploma di scuola media inferiore.

L'accesso al corso per la qualifica professionale di CSpc – Capo Squadra posa cavi, può avvenire solo se l'interessato ha già frequentato un corso (livelli 1A e 1B) in conformità alla norma CEI 11-27.

Esame
Esame

Test teorico (15 domande a risposta multipla).

Prova pratica (una prova tra quelle eseguite durante il corso).

Per il programma completo consulta la scheda corso